12 Dicembre Bracco: Il Successo di Giovani Atlete e Paratlete tra Sport e Studio
Il Gruppo Bracco ha premiato giovani atlete e paratlete che si sono distinte non solo nelle competizioni sportive ma anche nel mondo accademico. Il concorso “Donna Sport”, giunto alla sua settima edizione, ha visto coinvolte 361 ragazze che praticano sport a livello agonistico, iscritte a diverse federazioni sportive riconosciute dal CONI e dal CIP, e che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno ottenuto risultati eccellenti negli studi. Le partecipanti, di età media di 16 anni, provengono principalmente da licei scientifici e hanno dimostrato di eccellere in entrambe le discipline, con una media scolastica di 8,5.
Il concorso ha coinvolto dieci macroaree sportive, tra cui atletica, nuoto, danza, canottaggio, triathlon, pattinaggio artistico a rotelle, taekwondo, equitazione, ginnastica artistica e ginnastica ritmica.
Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco, ha espresso orgoglio per il crescente numero di partecipanti. Ha sottolineato che il concorso rappresenta una visione positiva della gioventù, lontana dagli stereotipi di disagio, mostrando invece un gruppo di giovani motivati, impegnati non solo nello sport, ma anche nello studio e nel volontariato. Secondo Bracco, la passione sportiva gioca un ruolo fondamentale nella vita dei ragazzi, fungendo da antidoto contro la violenza e contribuendo alla loro crescita educativa.
I premi sono stati assegnati alle giovani atlete in base ai loro successi sportivi e ai risultati scolastici. Il primo posto nella categoria atlete è stato conquistato da Federica Venturelli, una ciclista di 19 anni di Cremona, che frequenta il Liceo Scientifico Aselli di Cremona. Il secondo posto è andato a Sara Del Gratta, 18 anni di Pisa, che pratica la canoa e frequenta l’Istituto tecnico ITIS Galilei di Livorno, mentre il terzo posto è stato assegnato ad Arianna Marocchi, 20 anni di Ravenna, specialista nel salto in lungo e studentessa del Liceo Linguistico Torricelli-Ballardini.
Per quanto riguarda le paratlete, il primo posto è stato vinto da Sabrina Balzi, 19 anni di Vicenza, nuotatrice paralimpica che studia presso l’Istituto Boscardin di Vicenza. Al secondo posto si è classificata Francesca Tarantello, 22 anni di Padova, triatleta paralimpica e studentessa di Biologia Molecolare all’Università degli studi di Padova. Infine, il terzo posto è stato assegnato ad Alessia Friscia, 18 anni di Agrigento, atleta paralimpica di atletica, che frequenta il Liceo Scientifico Fermi di Agrigento.
Quest’edizione del concorso ha messo in evidenza il valore dell’impegno nelle due sfere fondamentali della vita di queste giovani: lo sport e lo studio. Un messaggio forte di successo e di determinazione, che celebra non solo i traguardi sportivi, ma anche l’importanza della formazione scolastica per il futuro di queste giovani atlete e paratlete.